Perché ci si lascia?

postato in: News | 0

A volte, le coppie che erano un tempo innamorate si separano. Un recente studio internazionale ha identificato sei caratteristiche che i partner disprezzano di più l’uno dell’altro. Queste caratteristiche spesso portano alla decisione di porre fine a una relazione.

Può sembrare ovvio, ma l’igiene personale è molto importante, specialmente quando si è in coppia. Spesso succede che coloro che vivono una relazione tendono a trascurare il proprio aspetto fisico, mentre altri esagerano e ignorano completamente l’igiene personale, presupponendo che il proprio partner sia già una parte della loro vita. Mantenere una buona igiene personale è cruciale per una relazione sana. Una corretta pulizia e cura di sé possono prevenire odori corporei sgradevoli e contribuire a una partnership più felice.

La relazione è a rischio se uno dei partner ha una dipendenza, come l’alcol, il fumo o l’uso di droghe. Tuttavia, molte coppie rischiano di disgregarsi quando uno di loro è dipendente dal gioco d’azzardo. Non è insolito che molte famiglie finiscano in gravi difficoltà finanziarie a causa della dipendenza dal gioco d’azzardo di uno dei partner. Il gioco d’azzardo spesso porta a bugie, inganni e, in alcuni casi, le persone ricorrono a attività illegali o trasgressioni per ottenere denaro per giocare, o nascondere perdite o persino vincite. Alcuni arrivano a rubare o prostituirsi per ottenere abbastanza fondi per il gioco.

Non esiste una sana gelosia. Una buona relazione si basa su una fiducia completa. La gelosia può esistere, ma deve essere accompagnata dalla fiducia. La mancanza di fiducia mina la relazione. Pertanto, non è piacevole avere un partner geloso o controllante, soprattutto nelle fasi iniziali di una relazione. Questa caratteristica può mettere a rischio la stabilità della coppia.

La mancanza di interesse e attenzione da parte di un partner può avere un impatto negativo sulla relazione. L’indifferenza è considerata uno dei peggiori difetti nelle relazioni a lungo termine. Entrambi i partner hanno bisogno di attenzione reciproca, soprattutto le donne, ma spesso anche gli uomini.

L’infedeltà è fuori discussione; una coppia sana non si fa del male, tanto meno si tradisce reciprocamente. Ovviamente, non può funzionare con un partner che ha avuto – o peggio ancora, nasconde – molte relazioni.

Una coppia si forma generalmente per formare una famiglia, vivere insieme e costruire un futuro. Quando uno dei partner non ha stabilità finanziaria, l’altro partner potrebbe vedere ciò come una minaccia per il futuro stabile della coppia. In definitiva, nessuno gradisce un partner che si mostra passivo nella vita. Chiunque sia privo di ambizione e con limitate prospettive future non offre sicurezza e affidabilità.