Il Digiuno che fa dimagrire

postato in: News | 0

Il digiuno è un’usanza antica che è presente in molte culture e tradizioni. Si praticava già nell’antichità a causa della carenza di cibo stagionale. Anche se il nostro corpo può funzionare bene senza cibo per brevi periodi, praticare il digiuno in modo non adeguato potrebbe causare carenze nutrizionali.

Il digiuno può avere effetti benefici se fatto correttamente. Tuttavia, può essere pericoloso se fatto nel modo sbagliato.

La moda del “digiuno intermittente” ha pro e contro. La terminologia può essere fuorviante e può portare a digiuni improvvisati che potrebbero causare problemi di salute.

COME PRATICARE IL DIGIUNO NEL MODO CORRETTO

Digiunare per periodi prolungati ogni giorno può essere rischioso per la salute. Saltare la colazione aumenta il rischio di malattie cardiache, tumori e altre patologie. È importante fare una colazione abbondante o leggera, ma non saltarla. Rispettare una finestra di digiuno di 12 ore consecutive e evitare di mangiare prima di coricarsi è un’opzione migliore.

E’ importante considerare quanto mangiamo in relazione al nostro stile di vita. Le diete drastiche di solito non funzionano, soprattutto se poi ritorniamo alle vecchie abitudini alimentari. Dovremmo invece seguire una dieta sana che ci aiuti a mantenersi in forma a lungo termine. Ad esempio, possiamo prendere ispirazione dai centenari che seguono una dieta a base vegetale e pesce, limitano l’assunzione di zucchero e cenano presto, rispettando un periodo di digiuno di 12 ore durante la notte.

Per perdere peso, è importante controllare le dimensioni delle porzioni e ridurre il numero dei pasti. Puoi consumare due pasti principali e uno spuntino se sei in sovrappeso. Se desideri digiunare, è meglio farlo nei giorni feriali e non nel weekend, quando ci sono eventi sociali. Mangiare in modo sano dovrebbe essere una buona abitudine, non un sacrificio. Un altro aspetto importante di una dieta equilibrata è ascoltare il tuo corpo e comprendere le tue sensazioni. Se il digiuno intermittente ti provoca ansia, è meglio optare per un altro regime alimentare sano come la dieta mediterranea originale.

Evitare di farlo da soli, ma prestare attenzione solo ai digiuni prescritti dai medici e dai nutrizionisti, facendo sempre riferimento a esperti in campo nutrizionale specializzati in questo ambito. Consultare sempre il proprio medico, soprattutto in caso di specifiche condizioni di salute (diabete, problemi cardiaci, ecc.), prima di intraprendere una dieta a basso contenuto calorico.

FONTI

  1. Valter Longo, La dieta della longevità – Vallardi 2016
  2. What We Got Wrong About Intermittent Fasting – Plus 6 Tips to Do It Right – healthline.com(data ultimo accesso 24-04-2019)
  3. Intermittent Fasting 101 – The Ultimate Beginner’s Guide– healthline.com (data ultimo accesso 26-04-2019)
  4. The Beginner’s Guide to the 5:2 Diet – healthline.com (data ultimo accesso 26-04-2019)
  5. Alternate-Day Fasting – A Comprehensive Beginner’s Guide – healthline.com (data ultimo accesso 26-04-2019)
  6. What Is a Pescatarian and What Do They Eat?– healthline.com (data ultimo accesso 26-04-2019)
  7. Yae Yokoyama et al; Skipping Breakfast and Risk of Mortality from Cancer, Circulatory Diseases and All Causes: Findings from the Japan Collaborative Cohort Study; Yonago Acta Medica 2016 Mar.RSichieri, J E Everhart, and H Roth; A prospective study of hospitalization with gallstone disease among women: role of dietary factors, fasting period, and dieting; Am J Public Health. 1991 July
  8. Shubhroz Gill; Time-restricted feeding attenuates age-related cardiac decline in Drosophila; Science. 2015 Mar.
  9. Chaix A et al.- Time-Restricted Feeding Is a Preventative and Therapeutic Intervention against Diverse Nutritional Challenges; CellMetababolism 2014 Dec.
  10. USC scientist – Valter Longo talks about how to live a longer and healthier life(data ultimo accesso 26-04-2019)
  11. Levine ME et al- – Low Protein Intake Is Associated with a Major Reduction in IGF-1, Cancer, and Overall Mortality in the 65 and Younger but Not Older Population; Cell Metabolism 2014 Mar.
  12. How Intermittent Fasting Might Help You Live a Longer and Healthier Life– scientificamerican.com (data ultimo accesso 27-04-2019)
  13. Kliewer KL et al. – Short-term food restriction followed by controlled refeeding promotes gorging behavior, enhances fat deposition, and diminishes insulin sensitivity in mice–The Journalof Nutritional Biochemistry 2015 Jul.