Roberto Cavalli è uno stilista italiano. Ha fondato l’omonima casa di moda di Firenze. Suo nonno, Giuseppe Rossi, era un macchiaiolo e ha esposto le sue opere nella Galleria degli Uffizi a Firenze. Suo padre, Giorgio, è stato ucciso nel 1944 dalla Wehrmacht, fucilato nel comune di Cavriglia.
Roberto Cavalli è uno stilista italiano conosciuto per le sue creazioni audaci e colorate. Ha studiato presso l’Istituto statale d’arte di Firenze e si è specializzato nelle applicazioni tessili della pittura. Negli anni ’70 ha creato un metodo di stampa su pelle e ha iniziato a creare patchwork di materiali e colori.
La sua prima collezione, presentata nel 1970, ha attirato l’attenzione di marchi di moda come Hermès e Pierre Cardin. Negli anni successivi, ha aperto boutique in luoghi prestigiosi come Saint-Tropez e ha continuato a espandere il suo marchio in tutto il mondo. Ha lanciato diverse linee di abbigliamento, accessori e profumi, tra cui la popolare linea Just Cavalli. La sua creatività e innovazione hanno reso Roberto Cavalli uno dei più grandi stilisti italiani degli ultimi decenni.
Nel 2002 apre la prima boutique-café a Firenze. Successivamente, a Milano, viene inaugurato il Just Cavalli Café di Torre Branca e una boutique in via della Spiga. Nel 2007, Cavalli collabora con H&M per una linea di abbigliamento. Sette anni dopo, apre i suoi flagship store a Parigi e Las Vegas, e la prima showroom in Giappone.
Tra le celebrità che sono state testimonial di Cavalli ci sono Rita Ora, Jessica Stam, Eva Riccobono, Laetitia Casta, Natasha Poly, Mariacarla Boscono, Karen Elson e Karolína Kurková.
Nel 2013, Cavalli riceve una laurea honoris causa in Fashion Management dalla Domus Academy di Milano e tiene una lezione magistrale durante la cerimonia.
Roberto Cavalli ha sei figli. I primi due sono Tommaso e Cristiana, nati dal suo primo matrimonio. I successivi tre sono Robert, Rachele e Daniele, nati dal suo secondo matrimonio. Il sesto figlio, Giorgio, è nato l’8 marzo 2023 da Sandra Nilsson, la sua compagna svedese.