Esselunga

postato in: News | 0

La Storia di Esselunga Nel 1957 viene inaugurato a Milano il primo supermercato in Italia in viale Regina Giovanna.
Il primo negozio si estende su 500 metri quadri di vendita ed è senza posti auto, ma per l’epoca si tratta di una straordinaria innovazione.

Lo sviluppo milanese è molto rapido tanto da consentire l’apertura di diversi negozi in città.

Il 9 febbraio 1961 Esselunga apre anche a Firenze, in via Milanesi; il successo della formula consente, nel 1964, l’apertura di ben sedici negozi: dieci a Milano, cinque a Firenze e uno a Pistoia. Nello stesso anno apre il grande magazzino centralizzato di Limito di Pioltello.

Negli anni successivi, Esselunga si è affermata come una delle principali catene di supermercati in Italia, grazie alla sua attenzione per la qualità dei prodotti e per l’esperienza di acquisto dei clienti. L’azienda si distingue per un’ampia gamma di prodotti freschi, locali e di alta qualità, con particolare attenzione ai prodotti biologici e a km zero.

Oltre all’offerta alimentare, Esselunga si è ampliata nel settore non alimentare, offrendo prodotti per la casa, per la cura della persona, elettronica e molto altro. Ogni negozio Esselunga è pensato per offrire una piacevole esperienza di shopping, con un ambiente accogliente e servizi innovativi come la consegna a domicilio e il servizio di click and collect.

La filosofia di Esselunga si basa sulla sostenibilità ambientale, l’attenzione all’etica del lavoro e la valorizzazione delle risorse del territorio. L’azienda promuove iniziative a sostegno dell’ambiente e della comunità, come la raccolta differenziata, l’energia da fonti rinnovabili e il supporto a progetti sociali.

Grazie alla sua storia di successo e all’impegno verso la qualità e l’innovazione, Esselunga continua a essere una delle principali scelte di acquisto per i consumatori italiani.

Esselunga è un marchio italiano nato dal logo della Supermarkets italiani. L’azienda è cresciuta nel corso degli anni, aprendo il primo banco gastronomia a Milano nel 1974. La collaborazione con l’autore di famose campagne pubblicitarie, Armando Testa, è iniziata nel 1978 e da allora lo slogan “Esselunga prezzi corti” è diventato famoso.

Nel 1980 Esselunga è la prima in Italia a introdurre il lettore di codice a barre alle casse: una vera rivoluzione nella gestione del negozio e dei prodotti.

Nel 1987 è stato aperto il primo magazzino automatico a Limito di Pioltello. Nel 1988 è iniziata la collaborazione con i famosi architetti italiani che ha portato nel 2010 al conferimento del dottorato honoris causa a Bernardo Caprotti dall’Università La Sapienza di Roma, in riconoscimento della unicità architettonica dei supermercati e dei superstore Esselunga.

Negli anni ’90, Esselunga inizia a produrre cibi e ad aumentare la scelta di prodotti nei suoi supermercati. Nel 1995 viene introdotta una carta di fedeltà per i clienti chiamata Fìdaty card. Nel 1996 Esselunga lancia la linea Naturama e nel 1999 introduce i prodotti biologici sotto il marchio di Esselunga Bio.

Esselunga ha iniziato il servizio di spesa online nel 2001 con Esselunga a casa.

L’espansione della rete commerciale di Esselunga è stata accompagnata dalla promozione di annunci istituzionali. Nel 2001 è stata lanciata la campagna “Famosi per la qualità”.

Esselunga è una catena italiana di supermercati fondata nel 1957. Da allora è cresciuta ed ha ampliato la sua presenza. Alcuni eventi significativi nella storia di Esselunga includono il lancio delle profumerie nel 2002, la campagna “Giù i prezzi” del 2005 che ha abbassato i prezzi su migliaia di prodotti e la campagna “Nel segno della qualità” del 2006. Nel 2007, Esselunga ha festeggiato il suo 50º anniversario e ha aperto il più grande centro di lavorazione del pesce in Italia a Biandrate. Altri traguardi includono il lancio di un cortometraggio diretto da Giuseppe Tornatore nel 2011 e l’apertura di uno stabilimento di produzione a Parma nel 2013. Per celebrare il suo 60º anniversario nel 2017, Esselunga ha organizzato una mostra speciale a Milano e Firenze.

Nel 2018 abbiamo aperto la pasticceria Elisenda. Nel 2019 abbiamo installato i primi armadietti e inaugurato il nuovo format di vicinato laEsse.