A quanti di noi capita di lavare a fondo la propria vettura?
Spesso capita che quando acquistiamo un automobile sopratutto i primi tempi, ci rechiamo molto frequentemente in un autolavaggio. Nei primi mesi di vita della vettura, cerchiamo sempre di tenerla linda e profumata, poi con il trascorrere del tempo si tende sempre più a procrastinare.
Ci diciamo cose tipo “la laverò quando avrà smesso di piovere” oppure “oggi è troppo caldo per poter lavare la macchina, lo farò domani”. Ma quanto è importante tenere pulita la nostra auto? A questo riguardo abbiamo intervistato Arcangelo Saccone esperto del settore perché collabora con una società leader mondiale sin dal 1980. L’azienda di cui parliamo è la CECCATO spa, esperta appunto della progettazione, costruzione e istallazione di autolavaggi civili ed industriali.
Saccone racconta un aneddoto che ci fa riflettere molto, durante le missioni militari italiane all’estero vi era un reparto che si occupava della manutenzione dei mezzi di trasporto ma in particolare della pulizia degli stessi, perché questo?
Se ci pensate bene oltre a trasportare soldati, quei carri armati e quelle camionette, trasportavano sicuramente anche microrganismi come virus e batteri.
Con il rischio quindi di importare o esportare malattie e infezioni molto più pericolose talvolta della guerra stessa. Tenere puliti i mezzi quindi era un attività di vitale importanza per i soldati ma anche per tutti i civili che venivano in contatto con loro. Ed è per questo motivo che oggi si ha un attenzione particolare sulla sanificazione dei mezzi di trasporto pubblico, come treni, aerei, autobus.
Ma perché allora trascuriamo il luogo dove trascorriamo molte ore della nostra giornata? Ovvero il nostro abitacolo? Con l’avvento dei lavaggi Self Service, ognuno di noi in autonomia può andare a lavare la propria vettura a qualsiasi ora del giorno e in alcune città anche la notte. Ma un errore che fanno in molti è proprio quello di limitarsi a lavare l’esterno dell’auto. E’ più faticoso lavare gli interni e spesso viene trascurato proprio per mancanza di tempo o per lo sforzo fisico. Ma lavare e igienizzare le superfici che ogni giorno sono a contatto con noi è fondamentale, come ricorda Arcangelo Saccone.
Quando c’è stata la pandemia di Covid-19 la comunità mondiale si è svegliata sotto questo aspetto. In quegli anni, noi tutti eravamo molto più attenti alla sanificazione di tutti gli spazi comuni, comprese le automobili.
Con questo non stiamo consigliando di non lavare gli esterni e concentrarsi esclusivamente sugli interni, ma vorremo sensibilizzare chi legge questo articolo a dedicare il giusto tempo alla buona manutenzione della carrozzeria ma dando una particolare attenzione a tutte quelle superfici che tocchiamo e viviamo ogni giorno. Ne vale della nostra salute e quella dei nostri familiari.
Ringraziamo per questo il Signor Arcangelo Saccone per questa digressione e per questo spunto che non ci cambierà la vita ma contribuirà a renderla più piacevole, pulita e in salute.
Per contattare il Signor Arcangelo Saccone ecco il suo profilo Linkedin